White, Red & Green realizza la nuova campagna di Alp Bayern per i prodotti caseari bavaresi
L’investimento si concentra sulla stampa periodica famigliare, femminile e food, digital, roadshow e nella GDO; budget in crescita sul 2017 grazie al contributo di milch.bayern e.V.
White, Red & Green firma la nuova campagna di comunicazione promossa da Alp Bayern, l’agenzia per i prodotti alimentari bavaresi, e finanziata dall’associazione milch.bayern e.V. dei produttori di latte e formaggio bavaresi nata nel 2017. L’agenzia presieduta da Christoph Reden ha vinto per la seconda volta l’anno scorso il bando pubblico indetto da Alp Bayern per una consulenza triennale che include attività di ideazione strategica, creatività e pianificazione. L’impegno 2018 in Italia si concentra sui valori di eccellenza della produzione casearia e lattiera delle aziende associate. Qualche numero: il mercato italiano è il primo per le esportazioni di prodotti alimentari bavaresi con un giro d’affari di 1,6 miliardi di euro, di cui 711 milioni generati da latte, latticini e formaggi. L’investimento in comunicazione è di «qualche centinaia di migliaia di euro, in crescita rispetto all’anno scorso proprio per il contributo di milch.bayern e.V., e distribuito in modo puntuale su azioni mirate» spiega Reden. La campagna di quest’anno si articola su stampa periodica famigliare, femminile e food, con advertorial «perché abbiamo l’esigenza di spiegare più che di fare annunci pubblicitari. A questo affiancheremo attività digital per il 40/45% del piano di comunicazione» coinvolgendo anche la property su Facebook Baviera all’Italiana che vanta oltre 87.300 persone. Sono previste anche attività sul territorio come un road show in Apecar che toccherà una decina di città in circa 25 giorni, con la previsione di generare 200mila contatti, e iniziative nella GDO. La campagna stampa partirà a fine luglio e proseguirà fino a ottobre.
Le novità dell’agenzia
White, Red & Green ha chiuso il 2017 con una crescita contenuta e ha cominciato il 2018 «piuttosto bene», commenta Reden, con nuovo business. Lo scorso gennaio ha vinto la gara per il marchio Elena Mirò del Gruppo Miroglio, che è tornato a comunicare in televisione con Vanessa Incontrada e per il quale è previsto un nuovo flight a ottobre. L’agenzia ha anche acquisito il budget di una nuova azienda, la FITT, che produce tubi per l’edilizia e il giardinaggio, per la quale dovrà curare il lancio del prodotto Yoyo. Un altro cliente entrato in questo periodo è la società giapponese di system integration NTT Data (Nippon Telegraph & Telecom).