Vailati & Savarro firma la campagna dell’Institut français
La strategia e pianificazione media si sviluppa su due canali a bassa dispersione di contatto: OOH e digital
Da qualche anno a questa parte la comunicazione dell’Institut français Milano ha imboccato una strada decisa e di carattere. Un’elegante ironia ha fatto capolino nelle adv del Centro culturale, che è prima di tutto un simbolo della Francia in Italia e a Milano. E anche per l’anno 2017/2018, infatti, l’Institut - con la nuova direttrice Pascale Just e la responsabile corsi Stéphanie Sauvignon - si è affidato alla vis creativa dell’agenzia milanese Vailati & Savarro, che ha proposto per la comunicazione atl varie strade più o meno istituzionali, fino ad arrivare al concept centrale della nuova campagna: francesi si diventa.
Un visual ad elevato impatto
A compendio dell’headline forte, che racchiude in sé l’intera promessa dell’Institut - acquisire l’habitus francese, e non solo imparare una lingua - il visual è di altrettanto impatto: un giovane sicuro di sé, dall’aspetto curato e contemporaneo, si accarezza la barba mentre la sua ombra proiettata sulla parete di fondo raffigura già un Gallo, simbolo di Francia. Il team di Vailati&Savarro - direzione creativa di Biagio Piccarolo, coppia art© Daniela Caldini/Cristina Falzolgher - ha ancora una volta puntato su un messaggio potente, centrando con eleganza la unique selling proposition del proprio cliente rispetto al resto del mercato. La strategia e pianificazione media si sviluppa su due canali a bassa dispersione di contatto: spazi OOH in luoghi strategici della città e pianificazione digitale mirata, con banner nei mesi di settembre e ottobre.