Torna “MasterChef”, da stasera su Sky Uno HD; la nuova giudice è la stellata Antonia Klugmann
Poche novità nella settima stagione del cooking show di Sky, prodotto da Endemol e che vanta una media d’ascolto di 1,5 milioni di persone; il direttore programmi Nils Hartmann: «Confermato il successo del grande intrattenimento del giovedì»
Antonia Klugmann è la nuova giudice della settima stagione di “MasterChef Italia”, in onda da domani su Sky Uno HD alle 21.15. Prende il posto di Carlo Cracco al fianco di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich. Klugmann, Cuoca dell’Anno 2017, una stella Michelin con il suo ristorante L’Argine di Vencò, è una delle poche novità di questa edizione, insieme alla presenza dei parenti e amici dei candidati alle selezioni con i giudici. Per il resto, la formula è confermata anche per via di risultati sempre molto convincenti. La scorsa edizione ha registrato una media di ascolto di quasi 1,5 milioni di spettatori il giovedì sera, e circa 2,5 milioni di spettatori in media nei sette giorni di ascolto differito. La finale che ha incoronato vincitore il diciottenne Valerio Braschi è stata vista da quasi 1,7 milioni di spettatori e quasi 3 milioni nei sette giorni successivi. «“X Factor” si è chiuso con una media d’ascolto per i live di oltre 1,3 milioni di spettatori confermando che il giovedì il grande intrattenimento è su Sky Uno», commenta il direttore programmi di Sky Nils Hartmann, il quale conferma che Barbieri è al lavoro su un programma solo per lui, “Quattro hotel”. Barbieri ha anche appena lanciato un proprio blog dedicato al mondo della cucina e non solo. Partita anche la macchina produttiva per la quarta stagione di “Gomorra”.
Una ricetta perfetta
Il presidente e amministratore delegato di Endemol, casa di produzione di “MasterChef”, Paolo Bassetti commenta: «Definirei il format di MasterChef una ricetta perfetta. Ha tutti gli ingredienti giusti e, lo dico senza presunzione, credo che l’edizione italiana di MasterChef sia la migliore nel mondo. MasterChef va in onda ormai in più di 50 Paesi nel mondo per cui ha pareggiato un altro nostro programma importante: “Grande Fratello”. In questi anni MasterChef è diventato un fenomeno virale, ha anche cambiato un po’ le nostre abitudini, visto che anche chi sta a casa ogni tanto si diverte in cucina a imitare i nostri aspiranti chef e le battute dei nostri grandi giudici. Ogni anno cerchiamo di inserire delle novità e quest’anno la più importante è l’arrivo di Antonia Klugmann. La ringrazio perché ha accettato una sfida importante, ci stupirà. E ringrazio anche gli altri giudici, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo, Sky, che ci supporta e crede in questo programma, e tutte le persone che ci lavorano. È grazie a tutti loro se la nostra edizione è così bella».
I partner di MasterChef
“MasterChef” ha il supporto di numerosi brand: Electrolux, Barilla, Opel, Parmalat, Soffass, Petti, San Benedetto, Parmareggio, F.lli Orsero, Ortomio, Molino Spadoni, Olio Piave, Borgo Scopeto, Ballarini, Siggi, Contadi Castaldi, Caparzo, Acetaia Fini, Eurofood, Tagliabene, Acquerello. La Baldini&Castoldi pubblicherà il libro di ricette del vincitore. Media partner sono Vanity Fair e RTL 102.5, che seguirà “MasterChef” per tutta la durata del programma e, dal lunedì al venerdì alle 11.50 durante “W l’Italia”, darà sarà spazio ai commenti e alle anticipazioni delle puntate, alle ricette dei giudici e dei concorrenti, e agli interventi di tutti i protagonisti. “MasterChef” è disponibile anche su Sky on Demand.