Sir Martin Sorrell oggi a Cannes presenta S4 Capital, per ora un “peanut” e diverso dalle holding
Il manager ha rilasciato la sua prima intervista dopo le dimissioni da WPP dello scorso aprile
In attesa di salire sul palco del main stage al Festival di Cannes nella giornata di oggi, Sir Martin Sorrell ha rilasciato la sua prima intervista da quando non è più al timone di WPP. Parlando con The Drum, Sorrell ha definito “fantasiosi” gli articoli del Financial Times e del Wall Street Journal, secondo cui la sua uscita dal colosso della comunicazione britannica sarebbe dovuta all’utilizzo di soldi aziendali per pagare una escort. Il manager ha anche detto che WPP non ha gestito nel migliore dei modi le sue dimissioni. Entrambe le parti hanno firmato un accordo per cui non possono essere rivelate informazioni sulla sua exit dopo 33 anni.
S4 Capital
Quindi Sorrell ha parlato di S4 Capital, la sua nuova società che ha rilanciato 51 milioni di sterline per comprare società attive nella comunicazione e nei dati. E su cui lo stesso Sorrell ha investito 40 milioni di sterline direttamente. Il business mira a costruire “servizi di comunicazione multinazionali focalizzati sulla crescita” e “molto diversi” da WPP. Il mantra di S4 Capital sarà “new era, new age”. Attualmente per Sorrell, la sua nuova impresa non è niente più che un “peanut”, ma si sa che il personaggio è capace di sorprendere.
Il suo successore a WPP
WPP ha avviato un processo di ricerca di un nuovo Ceo, che secondo quanto dichiarato dallo Chairman, Roberto Quarta, è in una fase avanzata. Sorrell ha parlato anche di questo, visto che detiene una quota del 2% dell’azienda. Il manager ha rivelato che il piano per la sua successione è stato avviato diversi anni fa. “L’idea era quella di avere Mark Read e Andrew Scott come Co-Chief Executive Officer”. Entrambi hanno assunto il ruolo di Co-Chief Operating Officer e secondo Sorrell hanno skill complementari. “Sarebbe una combinazione perfetta”.