Poste Italiane fa ritorno on air con l’advertising BancoPosta dedicata alla consulenza sui prodotti finanziari
L’operazione è stata ideata dall’agenzia Y&R Roma e girata da Augusto Gimenez Zapiola. Le attività di pianificazione, curate dalla centrale OMD, prevedono la tv, stampa e web
Poste Italiane fa ritorno on air per promuovere il servizio di consulenza finanziaria di BancoPosta e sottolineare lo storico rapporto di fiducia che ormai da più di 150 anni lega l’azienda ai risparmiatori.
Il concept
La campagna di comunicazione è giocata con ironia sul tema dell’affidabilità e della sicurezza, valori tradizionali di Poste Italiane. I protagonisti dei video incontrano nel corso della loro vita “consulenti” improvvisati, sempre pronti a dare consigli improbabili sulle questioni più disparate con esiti insoddisfacenti. Quando, invece, hanno bisogno di investire i loro risparmi sanno sempre a chi rivolgersi, affidandosi alla consulenza professionale di Poste Italiane, una rete capillare di professionisti che è garanzia di competenza, sicurezza, attenzione e vicinanza. Ed ecco, allora, che nei due spot, a fronte di una nonna troppo insistente, dei bambini maldestri, o di un barista e un parrucchiere chiacchieroni, di un padre troppo sicuro di sé o un’amica del cuore discutibile consigliera di moda, emerge tutto il valore professionale e umano di una consulenza firmata Poste Italiane.
Il planning
La campagna è stata ideata da Young&Rubicam Roma e girata dall’argentino Augusto Gimenez Zapiola. La pianificazione, curata da OMD, prevede un media mix con spot tv multisoggetto da 30”, stampa, web display e video web. La campagna sarà declinata anche sui mezzi del circuito proprietario Poste Italiane e materiali POP. La cdp è Mercurio Cinematografica. Per Y&R: direzione creativa di Mariano Lombardi; art director: Corrado Frontoni; copywriter: Alessandro Diotallevi.