Autore: Redazione
14/03/2016

Mobile experience, per i brand è una partita ancora aperta

Secondo uno studio di Sitecore e Vanson Bourne, il 33% dei consumatori non acquista più da un marchio dopo un'esperienza via mobile insoddisfacente

Mobile experience, per i brand è una partita ancora aperta

I brand non sono all’altezza delle aspettative dei consumatori nelle esperienze d’acquisto mobile. È questo quello che emerge dall’indagine targata Sitecore, leader globale nel settore dei software per la gestione dell'esperienza, che ha annunciato i risultati di uno studio condotto a livello mondiale in collaborazione con Vanson Bourne, analizzando 4.500 consumatori in 11 paesi in merito alle loro attitudini nei confronti delle interazioni, aspettative ed esperienze mobile. Una questione di fedeltà Il risultato più importante è che quando le aspettative sul mobile sono disattese, uno schiacciante 93% degli intervistati agisce immediatamente, e il 33% non riacquista più dallo stesso marchio. Al contrario, quando viene vissuta una buona esperienza mobile, il 76% dichiara che ciò influisce sulla fedeltà a una marca. Rassicurarli sulla sicurezza, convenienza e velocità e aiutarli a comprendere l'importanza di login sicuri, password complesse e funzioni come il logout automatico. Questo è quanto devono fare i marchi per conquistare la fiducia dei propri clienti che, come accennato in precedenza, è molto labile. Se da un lato lo studio conferma che i brand devono focalizzarsi sul miglioramento delle esperienze mobile in tempo reale, dall'altro è anche necessario che implementino una strategia flessibile e anticipino le attese dei consumatori che evolvono nel tempo. Due terzi degli intervistati ha ammesso che le loro aspettative ed esigenze come clienti cambieranno nell'arco dei prossimi tre anni. Tra le principali novità, ci si attende che per i consumatori diventerà un bisogno anche effettuare ordini mentre si è in movimento (27%) e avere app mobile che riescano ad adattarsi e a reagire in base alla posizione (25%). Scott Anderson, cmo di Sitecore
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“Il numero di clienti che consuma contenuti sui dispositivi mobile è cresciuto del 41% rispetto ad appena l'1% del computer fisso. La ricerca di Vanson Bourne mette in luce vaste aspettative dei consumatori rimaste insoddisfatte e un bisogno molto reale delle aziende, in termini di fedeltà e vendite, di colmare il divario tra queste attese e ciò che i marchi offrono oggi”.