Main Ad lancia la piattaforma di machine learning Logico e proietta i ricavi 2017 a 15 milioni
La compagnia, di cui sono general manager Marino Gualano e chief strategy officer Michele Marzan, sta anche pensando all’apertura del capitale dopo anni in cui è andata avanti solo con le proprie gambe
Marino Gualano, g.m. di Main Ad
Main Ad ha presentato ieri la nuova piattaforma proprietaria Logico nel corso di un evento al Bulgari Hotel di Milano. Si tratta di una novità su cui la compagnia ad tech fondata dieci anni fa a Pescara crede molto. A fare gli onori di casa sono stati il co-fondatore e general manager, Marino Gualano, e il chief strategy officer Michele Marzan. Il focus dell’azienda, hanno spiegato i due manager, è concentrato sul programmatic, che si va ad affiancare a una proposizione commerciale basata sulle performance. In altre parole, Main Ad compra a CPM per poi rivendere gli spazi a CPA. «Abbiamo adottato un approccio fortemente orientato al cliente riassunto nella nostra line “Let us become your digital partner” e nel cosiddetto “boutique approach”», ha dichiarato Gualano.
Main Ad
Oggi Main Ad è presente a livello globale con otto uffici, l’unica area mancante è rappresentata dagli Stati Uniti e dalla Cina, dove potrebbero presto essere aperte delle nuove sedi. I tre fondatori possiedono l’intera compagine azionaria - oltre a Marino Gualano sono il ceo Marco Contumaccio e il coo Piero Pavone -, ma come sottolineato da Gualano la società sta pensando all’apertura del capitale, per sostenere gli ambiziosi obiettivi di crescita, specialmente all’estero. Tra i clienti principali di Main Ad, figurano esponenti del retail, del travel, del mondo tech e delle telco (Hotels.com, Expedia, Meridiana, Nike, Lacoste, TIM, HP). Nel 2016 Main Ad ha realizzato ricavi per 12,4 milioni di euro, con EBITDA superiore al milione. Per il 2017 il target è fissato a quota 15 milioni, un incremento in linea a quello registrato nel corso dell’esercizio precedente.
Logico
Michele Marzan, cso di Main Ad
Basata su Google Cloud, Logico è la grande novità di quest’anno di Main Ad, già utilizzata da un terzo dei circa trecento clienti, con l’obiettivo di renderla disponibile a tutti entro la fine del 2017. «Main Ad vuole differenziarsi rispetto ai competitor - ha spiegato Marzan -. Per farlo ha deciso di non operare solo sul retargeting, ma anche sul prospecting». In concreto ciò significa che la piattaforma, costruita con un algoritmo di machine learning, non opera solo nell’ultima parte del funnel e soprattutto è in grado di offrire ai suoi utilizzatori la possibilità di generare nuovi clienti. La capacità di erogare creatività dinamiche completa l’offerta approntata da Main Ad.
Logico unisce le pratiche basate su dati e modelli automatici per fornire analisi preventive. Estraendo informazioni dai set di dati per determinare i modelli e prevedere i comportamenti del cliente, questa tecnologia permetterà una migliore efficienza di prestazione. Non esiste più l'annuncio basato su gruppi di pubblico più ampio, i brand possono ora elaborare i dati in tempo reale per influenzare l'offerta e utilizzare questa comprensione per coinvolgere le persone. La proposta di Logico è basata sull'API di Google Open Bidder (beta) e utilizza il motore di calcolo di Google, consentendo a MainAd di creare soluzioni personalizzate in tempo reale (RTB) basate sulle esigenze di ogni singolo cliente.
I vantaggi di Logico
Logico è una soluzione proprietaria e programmabile, e potrà essere utilizzata anche in una modalità assimilabile al self-service. Come affermato da Marzan, sono tre le principali aree operative di Logico: Logico Data, attraverso cui è possibile raccogliere e processare le informazioni per poi iniettarle nelle logiche predittive e di modelli pubblicitari; Logico Intelligence, con cui si possono creare dei paradigmi predittivi per i clienti; e Logico Technology, vale a dire la parte di esecuzione che si sostanzia in un bidder. «Logico abilita un decision making data-based - ha proseguito Marzan -. E fa da apripista alla migrazione verso il cloud di tutte le soluzioni di Main Ad». A oggi Logico occupa un team interno di dodici persone, su poco meno di un centinaio di professionisti complessivi e consente di aumentare sia il conversion rate sia il new customer rate per i 380 milioni di utenti profilati dalla società, con la quasi la totalità degli italiani connessi a disposizione.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.