Autore: Redazione
21/01/2019

Come far funzionare un ecommerce? I consigli di SEMrush

SEMrush ha raccolto e analizzato i dati di oltre 8.000 siti di ecommerce. Non solo: l'agenzia Hallam ha condiviso approfondimenti dettagliati sulla sua esperienza con i clienti

Come far funzionare un ecommerce? I consigli di SEMrush

L’ecommerce è uno dei segmenti a maggiore crescita nel mondo come in Italia, dove nel 2018 ha superato i 27 miliardi di euro. Al fine di supportare chi opera in questo ambito, SEMrush, piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha effettuato una ricerca dedicata alle 11 strategie vincenti per i siti ecommerce. Per capire come creare e ottimizzare un ecommerce, e soprattutto poi aumentare conversioni e vendite, bisogna partire dall’analisi dei dati esistenti. SEMrush ha raccolto e analizzato i dati di oltre 8.000 siti di ecommerce. Non solo: l'agenzia Hallam ha condiviso approfondimenti dettagliati sulla sua esperienza con i clienti. 1) Priorità al traffico mobile Il “mobile” è la principale categoria di dispositivi in quanto a traffico. La ricerca rivela che nel mondo dell'e-commerce il traffico mobile supera generalmente quello desktop, a prescindere dal settore o dal paese in cui hanno origine le ricerche. Ecco perché è importante investire in un sito completamente responsive e ottimizzato per dispositivi mobili, così che possa offrire ai visitatori tutta l'esperienza che otterrebbero sul desktop. 2) Ottimizza per il Mobile-First Index Concentrarsi sugli utenti mobile del tuo sito e-commerce è un’ottima strategia per il 2019. Il traffico da smartphone è in costante crescita, quindi non investirvi potrebbe portare a una grave perdita di clienti. Ottimizza ora il tuo sito per l’indicizzazione mobile-first per essere tra i primi nei risultati di ricerca. 3) Utilizza le SERP Feature Le SERP Feature stanno diventando molto importanti. Grazie a esse si possono aumentare parecchio la visibilità, l’autorità e, di conseguenza, le vendite di un ecommerce. Le più comuni in tutto il mondo sono recensioni, site link, caroselli e immagini. Dalla ricerca si vede che "Recensioni" è la SERP feature più frequente; di conseguenza le recensioni sono uno dei mezzi più potenti che si può usare per aumentare le vendite. 4) Diversifica il tuo profilo Backlink Presta attenzione al tuo profilo backlink perché Google sta cercando dei segnali della tua credibilità. Se il tuo sito guadagna dei link esterni da domini autorevoli riesci a posizionarti meglio. 5) Investi nella SEO La SEO è senza dubbio il più importante aspetto nella “vita” di un eshop. Google non posizionerà mai bene il tuo sito se ha difficoltà a scansionarlo e se non riesce a capire la sua struttura. Quindi difficilmente lo proporrà agli utenti. 6) Implementa AMP sulle pagine chiave Una versione AMP di un sito e-commerce è più mirata alla velocità piuttosto che a rendere facile la conversione all'utente. Però, grazie al fatto che il tempo di caricamento della pagina diventa più rapido, c’è molta più probabilità che l’utente faccia un acquisto.
semrush
7) Ottimizza le immagini per la ricerca e le conversioni È particolarmente complicato che l’utente di un sito e-commerce compri qualcosa online non visualizzando un’immagine di alta qualità. Dunque bisogna per forza ritenere l’ottimizzazione delle immagini come una condizione primaria per le conversioni. 8) Implementa i dati strutturati I dati strutturati ti consentono di comunicare a Google e ai clienti esattamente ciò che vuoi che sappiano sul tuo prodotto e sul tuo sito, in un'unica istantanea facile da comprendere per entrambi. 9) Shopping d’impulso vs. shopping pianificato Per aumentare le vendite è giusto ottimizzare il sito sia per quegli utenti che fanno acquisti pianificati sia per chi compra d’impulso. I trigger emotivi delle campagne pubblicitarie e le informazioni approfondite aumentano la conversione dei siti. 10) Scegli i giusti modelli di attribuzione Un’altra raccomandazione è quella di utilizzare, nelle analisi delle prestazioni del traffico, un modello di attribuzione che supporti più punti di contatto invece di uno solo. Quindi, i modelli lineari o basati sulla posizione potrebbero essere scelte valide. 11) Trasforma gli eventi globali in vendite Gli ecommerce hanno l'incredibile opportunità di sfruttare i principali eventi settoriali. Si tratta proprio di essere a conoscenza dei maggiori trend mondiali. Essere al corrente delle tendenze del mercato, identificare le esigenze delle buyer personas, sapere chi sono i competitor e quali strategie utilizzare per superare i rivali sono passaggi obbligatori per convertire un e-shop, anche al livello iniziale, in un business vincente.