Autore: Redazione
10/04/2018

Domani il nuovo Topolino, a sostegno una campagna curata da Tortuga Comunicazione con planning di Havas Media

“Ogni settimana Topolino ti sorprende!” questo il concept della comunicazione istituzionale dedicata al magazine, on air in televisione, radio, stampa e social

Domani il nuovo Topolino, a sostegno una campagna curata da Tortuga Comunicazione con planning di Havas Media

Domani il numero 3255 del settimanale Topolino edito da Panini Comics arriva in edicola con una veste completamente rinnovata all’insegna dell’alta leggibilità e una serie di novità che lo posizionano ulteriormente come medium unico nel panorama italiano.

Il restyling

Grazie alle storie e alla forza comunicativa del fumetto, il giornale si propone da sempre come strumento di divertimento ed evasione, promuovendo valori positivi ed educativi. La nuova ricetta a base di “alta leggibilità” si basa su un inedito mix di intrattenimento a fumetti e focus sull’attualità, supportato dall’introduzione di un nuovo font, EasyReading, nato per favorire la lettura dei ragazzi dislessici e facilitare quella di tutti i lettori. Il nuovo Topolino vuole sorprendere i giovani lettori ingaggiandoli grazie alla scelta di un registro ancora più “visivo” delle pagine e alla proposta massiccia di attività di partecipazione e condivisione. La raccolta è gestita dalla Manzoni.

Gli obiettivi dell’operazione

“Possiamo contare sui famosi 8 secondi per catturare l’attenzione del lettore e trascinarlo nelle nostre pagine: la sfida è ambiziosa, contendere il primato alle proposte digitali è missione quasi impossibile. Ma con Topolino, grazie al fumetto e ai suoi codici, siamo avvantaggiati rispetto ad altri magazine, e per questo abbiamo contaminato il giornale di segni grafici immediatamente riconoscibili, oltre ad aver scelto un font per facilitare la lettura - sostiene il direttore Valentina De Poli -.  Due gli obiettivi di questo restyling: (ri)portare i giovanissimi lettori mobile born a sfogliare le pagine, a leggere, a immergersi nelle storie a fumetti e a interessarsi alle notizie e conquistare la complicità degli insegnanti che possono trovare nella comunicazione a fumetti un alleato prezioso per il lavoro di gruppo in classe”.

Grandi nomi

Proprio le storie a fumetti inedite, dal numero del restyling aumentano e da cinque diventano sei. Grandi nomi per questo numero da collezione: dalla coppia Faraci-Cavazzano, passando per Fausto Vitaliano e Lorenzo Pastrovicchio fino alla nuova superstar del fumetto umoristico italiano, Sio.  Per celebrare questo numero speciale, è stato scelto un personaggio d’eccezione, Bebe Vio, beniamina dei ragazzi e non solo, che sarà protagonista di una lunga intervista a cura dei Toporeporter e di tre storie brevi a fumetti, nei panni di Bebe Pio.

La campagna

“Ogni settimana Topolino ti sorprende!” è, non a caso, il concept della campagna istituzionale dedicata al magazine, ideata da Tortuga Comunicazione per tv, radio, stampa e, naturalmente, per i social, dove i lettori saranno chiamati in prima persona a sfidarsi a colpi di meme dedicati alla passione per il loro giornale. La campagna si rivolge alla generazione dei mobile born, ragazzi per i quali la lettura è solo uno dei tanti modi per passare il tempo e che subisce la naturale concorrenza degli strumenti tecnologici dalle risorse inesauribili. Per conquistarli, è stato identificato uno stile di comunicazione veloce e innovativo, che presenta Topolino come fonte di intrattenimento sorprendente e sempre attuale, che si rinnova ogni settimana in edicola.

Televisione

La campagna tv multi-soggetto, propone Topolino come contenitore di emozioni sempre nuove e contenuti attuali e divertenti, legati alle passioni dei giovani lettori: fumetto, musica e sport. Topolino, non sai mai quello che ti aspetta è il claim che accompagna gli spot.

Stampa e web

Anche le campagne stampa e web sono multi-soggetto e vedono protagonista il meme, uno strumento di comunicazione vicino al target di riferimento e che si basa sul concetto di humor senza pensieri. I giovani lettori attraverso questa campagna saranno invitati a diventare soggetti protagonisti e inviare i loro meme divertenti dedicati a Topolino.

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Radio

La campagna radio multi-soggetto, è invece stata studiata per raggiungere ‘l’altro’ target importantissimo di Topolino: gli adulti per i quali Topolino rappresenta relax, evasione, rifugio, ma anche imprescindibile valore culturale.

Il planning

La campagna tv, pianificata da Havas Media, sarà on air da martedì 10 aprile per due settimane sulle reti RAI Gulp, SUPER!, Nickelodeon, Boing, Cartoon Network, Teen Nick, Nick jr., Disney Channel e sul network Disney Digital. La campagna radio sarà invece on air da domenica 15 per una settimana sui network RADIO 105 e RDS. La pianificazione stampa è prevista su Corriere della Sera, Repubblica, Gazzetta dello Sport e TV Sorrisi e Canzoni, mentre sul web saranno coinvolti Facebook, Twitter e Instagram e i canali YouTube Disney.

“Attraverso questa campagna, insieme a Tortuga Comunicazione abbiamo voluto mettere in luce la versatilità di Topolino, la molteplicità dei contenuti e la sua capacità di interagire con i lettori e renderli partecipi di questo mondo di magia, fantasia con le storie a fumetti, ma anche di attualità con le rubriche che li chiamano ad essere attori protagonisti nella vita di redazione – afferma Emanuela Peja, senior marketing manager -. Torniamo on air dopo qualche tempo per confermare l’attualità di Topolino e la sua capacità di adattarsi alle generazioni che cambiano”.