Autore: Redazione
08/05/2017

Il machine learning al servizio di email marketing e display: la nuova strategia di eBay

La novità presentata è funzionale per aumentare il focus sul singolo consumatore, grazie a livelli di personalizzazione inediti

Il machine learning  al servizio di email marketing e display: la nuova strategia di eBay

La società ecommerce americana eBay sta incorporando gli algoritmi di machine learning per ottimizzare e personalizzare le proprie attività di email marketing e display. A rivelarlo è stato Alex Weinstein, director of marketing technology & CRM presso eBay, a colloquio con eMarketer, come riporta MediaPost. “Abbiamo compreso la necessità di reinventare la nostra strategia per essere maggiormente focalizzati sul consumatore e trattare ogni singolo consumatore come un individuo, piuttosto che come un gruppo. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di investire in una piattaforma di personalizzazione one-to-one”. La società, prosegue, ha creato un approccio in cui gli umani fanno la creativit, e le macchine si occupano della personalizzazione. Dati in tempo reale eBay ha costruito una piattaforma di personalizzazione in house che consente alle aziende di integrare i dati in tempo reale all’interno delle proprie campagne per promuovere offerti più rilevanti per l’utente finale. Ogni newsletter inviata tramite eBay è quindi ora passata al setaccio da un sistema di machine learning che consiglia promozioni rilevanti e prodotti basati sul percorso di navigazione dell’utente. Fino a oggi la strategia in campo email marketing di eBay era rivolta a gruppi di persone. E la società non era l’unica: secondo un recente studio di GetResponse, la metà degli inserzionisti di questo comparto invia ancora messaggi uguali ai suoi sottoscrittori.