Autore: Redazione
20/11/2017

Leo Burnett Madrid firma una campagna che celebra la tradizionale lotteria natalizia spagnola

On air dal 13 Novembre, il film long-form da quasi 18 minuti è stato diretto dal regista premio Oscar Alejandro Amenábar per la Selae (Sociedad Estatal de Loterías y Apuestas del Estado)

Leo Burnett Madrid firma una campagna che celebra la tradizionale lotteria natalizia spagnola

La Spagna ha fatto il suo ingresso ufficiale nella lista dei Paesi che lanciano imperdibili spot natalizi. Questo, è stato reso possibile da un inserzionista in particolare: la lotteria spagnola (o meglio la Selae, Sociedad Estatal de Loterías y Apuestas del Estado) che, da qualche anno, lancia imperdibili annunci long form per celebrare la speranza e l’amicizia che la sua famosa lotteria natalizia comunale rappresenta. Formato “long” Dopo la straordinaria e premiata storia animata “Justino” del 2015 e l’affascinante “Carmina” dell’anno scorso, l’agenzia Leo Burnett Iberia, con sede a Madrid, quest’anno estremizza ulteriormente il concetto di long form, pubblicando un film di 17 minuti e mezzo, realizzato dal regista premio Oscar Alejandro Amenábar, che trova la sua magia in un tema “extraterrestre”. Danielle Intitolato “Danielle”, racconta la storia di un alieno che arriva sulla Terra, assume la forma di una donna umana e cerca maldestramente di assimilare la cultura madrilena, senza saper comunicare, almeno all’inizio. In primo luogo, fa amicizia con un cane, poi con un’affascinante e tenebrosa guida turistica di Madrid chiamata Daniel. Nelle loro prime interazioni, lei non può fare molto, se non ripetere il nome del suo interlocutore. Quest’ultimo pensa erroneamente che lei stia cercando di presentarsi e la chiama Danielle. La loro comunicazione verbale non migliora molto da lì, ma questo è un film di Natale, commovente, dove i due ben presto si connettono su un livello più profondo, infatti, il loro legame diventa “cosmico”. E presto, Daniel inizia a chiedersi se Danielle vorrà mai tornare a casa. Sono Charlotte Vega e Dani Luque, gli attori che interpretano i ruoli principali. Il soggetto Il film, declinato anche nei formati 3:30’’, 45’’ e 30’’, rende il soggetto della lotteria natalizia, naturalmente, centrale alla storia, ma non invadente. E il film fa passare il messaggio che la parte migliore della tradizione spagnola sia condividerla con le persone amate. Componente digital La campagna ha una forte componente digitale. Quest’anno, su danielleydaniel.com, per la prima volta, gli utenti potranno creare connessioni con giocatori di lotto sconosciuti ma che condividono lo stesso numero. Il film sarà trasmesso in TV e la campagna si estenderà alla stampa, alla radio, in OOH, al cinema e su altri asset digitali. La produzione è stata curata da Caviar.