Autore: Redazione
30/01/2018

L’ad business di Amazon è in crescita, ma non è necessariamente una minaccia per Google e Facebook

L’ecommerce potrebbe raccogliere quasi 8 miliardi di dollari di introiti pubblicitari entro il 2019. Ma, secondo l‘analisi di Morgan Stanley, si muove su un terreno differente rispetto al duopolio

L’ad business di Amazon  è in crescita, ma non è necessariamente una minaccia per Google e Facebook

L’attività pubblicitaria di Amazon è in rapida crescita. È così veloce che alcune persone nel mondo della pubblicità si sono chieste se emergerà come una seria minaccia al duopolio Facebook-Google che domina la pubblicità su internet. Diverso campo d’azione Ma, anziché sulla digital media spending, il gigante dell’ecommerce è focalizzato sulle promozioni e il couponing ed è su questo terreno che sta espandendo in modo efficace il mercato pubblicitario. Morgan Stanley sostiene, infatti, che Amazon stia gareggiando in uno spazio diverso mentre Facebook e Google stanno diventando sempre più potenti. La company guidata da Jeff Bezos sta alimentando la sua ondata di incassi grazie al mondo della promozione commerciale, piuttosto che attingendo denaro dalla media spending tradizionale o dai bilanci degli annunci digitali che sono comandati dal duopolio. Stime a rialzo Il gigante dei servizi finanziari ha aumentato la stima precedente per il business degli annunci di Amazon, scommettendo che attirerà 8 miliardi di dollari dagli annunci a livello globale entro il 2019 e non grazie agli annunci televisivi o agli annunci pubblicitari mirati - apparentemente una grande opportunità per Amazon, considerando i ricchi dati di consumo che possiede. Promozione commerciale Invece, sulla base della ricerca di Morgan Stanley, Amazon è destinata a rubare budget alla promozione commerciale, una fetta del mondo del marketing di profilo inferiore ma sorprendentemente grande. Nielsen ha riferito nel 2015, che complessivamente 500 miliardi di dollari sono stati spesi in questo comparto che vale 178 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti. Anziché sottrarre quote agli operatori esistenti, Amazon potrebbe sostanzialmente aumentare del 50% la spesa pubblicitaria digitale. Cambiamento radicale Man mano che un maggior numero di persone acquista sul web da mobile, gli annunci di prodotti su Amazon.com stanno sostituiranno le leve che le aziende di prodotti di consumo hanno tradizionalmente usato per raggiungere gli acquirenti - come i coupon nella posta, i chioschi nei punti vendita e le insegne promozionali sugli scaffali dei negozi. L’effetto di tale cambiamento ha il potenziale per ampliare radicalmente il mercato pubblicitario. Altre evidenze Il report ha preso in esame anche la spesa pubblicitaria per il web video che continua a crescere, anche se Morgan Stanley ha ridotto le sue precedenti stime. La sfida globale della brand safety, infatti, sembra aver impedito a piattaforme come YouTube di ottenere grandi quantità di budget. Facebook Watch è visto come una scommessa per il 2018. Se avesse successo, potrebbe persino intralciare i bilanci televisivi.