Autore: Redazione
17/07/2018

Il totale delle operazioni di marketing M&A è salito dell’88% nel primo semestre 2018, a 9,3 miliardi di dollari

Il numero di deal rimane stabile a circa 200, ma crescono le dimensioni. Il picco dipende dalle attività di acquirenti non convenzionali

Il totale delle operazioni di marketing M&A è salito dell’88% nel primo semestre 2018, a 9,3 miliardi di dollari

Secondo il nuovo report pubblicato dalla società di consulenza di marketing R3 Worldwide, il valore totale delle operazioni di M&A nel settore del marketing è salito dell’88% nella prima metà dell’anno a 9,3 miliardi di dollari, rispetto al primo semestre del 2017. Il numero totale di operazioni è rimasto stabile a poco meno di 200, mentre, molte di queste sono cresciute in termini di dimensioni. Attori non convenzionali R3 osserva che questo picco di valutazione è stato in parte determinato da acquirenti “non convenzionali”, in particolare AT&T, che ha speso 1,6 miliardi di dollari per AppNexus, la società ad tecnologia che gestisce un mercato pubblicitario globale e fornisce prodotti e servizi aziendali per gli operatori di mercato. Greg Paull, co-fondatore di R3 ha commentato: “La vera differenza quest’anno dipende dai compratori non convenzionali. Stiamo vedendo marchi come L’Oreal, Cars.com e AT&T diventare attivi nello spazio M&A di marketing per investire e costruire capacità interne sempre più efficienti”. Player tradizionali Anche i player regolari in campo sono rimasti attivi - come Accenture, che ha concluso tre operazioni nel periodo, pagando un totale di 445 milioni di dollari. Anche alcune holding pubblicitarie, tra cui Omnicom, Hakuhodo e Interpublic, hanno incrementato le attività di fusione e acquisizione nel primo semestre dell’anno. E le attività di IPG non comprendono ancora l’acquisizione di Acxiom, avvenuta all’inizio di questo mese.