IAB Europe invita l’industry a contribuire alla definizione degli standard per il GDPR
Il documento GDPR Transparency and Consent Framework, aperto ai commenti, sarà pubblicato ad aprile
IAB Europe ha delineato il suo quadro di riferimento per l’ implementazione del GDPR e sta invitando editori, fornitori di tecnologia, agenzie e inserzionisti a contribuire a definirne le guideline che saranno rilasciate ad aprile. L’ente pubblicitario ha invitato diverse industrie e anche il pubblico a commentare il suo GDPR Transparency and Consent Framework prima della sua pubblicazione.
Sostegno alle imprese
Il quadro mira a sostenere le imprese nell’adesione al GDPR definendo le future best practice per gestione dei dati dei consumatori attraverso le piattaforme mobili e desktop e in particolare il loro utilizzo nelle campagne pubblicitarie. Il quadro mira a sviluppare sistemi che consentano alle imprese e ai consumatori di avere un maggiore controllo sulle parti che accedono e trattano i dati personali dei consumatori nell’Unione europea. Gli interessati hanno tempo fino all’8 aprile per fornire un feedback sul quadro normativo.
Rischi della non conformità
IAB Europe ha dichiarato: “Senza un quadro di riferimento per la conformità, i consumatori vedranno messaggi online meno rilevanti da parte dei marchi e questi ultimi vedranno meno impegno da parte dei consumatori. La conseguente perdita di introiti pubblicitari si ripercuoterà sull’occupazione nel settore dell’editoria e della pubblicità digitale e su altri milioni di persone in settori correlati “. Gli sforzi mirano ad aumentare la trasparenza nella catena di fornitura dei dati e a dare ai consumatori UE un maggiore controllo della loro presenza digitale.