Autore: Redazione
09/03/2018

IAB Europe invita l’industry a contribuire alla definizione degli standard per il GDPR

Il documento GDPR Transparency and Consent Framework, aperto ai commenti, sarà pubblicato ad aprile

IAB Europe invita l’industry a contribuire alla definizione degli standard per il GDPR

IAB Europe ha delineato il suo quadro di riferimento per l’ implementazione del GDPR e sta invitando editori, fornitori di tecnologia, agenzie e inserzionisti a contribuire a definirne le guideline che saranno rilasciate ad aprile. L’ente pubblicitario ha invitato diverse industrie e anche il pubblico a commentare il suo GDPR Transparency and Consent Framework prima della sua pubblicazione. Sostegno alle imprese Il quadro mira a sostenere le imprese nell’adesione al GDPR definendo le future best practice per gestione dei dati dei consumatori attraverso le piattaforme mobili e desktop e in particolare il loro utilizzo nelle campagne pubblicitarie. Il quadro mira a sviluppare sistemi che consentano alle imprese e ai consumatori di avere un maggiore controllo sulle parti che accedono e trattano i dati personali dei consumatori nell’Unione europea. Gli interessati hanno tempo fino all’8 aprile per fornire un feedback sul quadro normativo. Rischi della non conformità IAB Europe ha dichiarato: “Senza un quadro di riferimento per la conformità, i consumatori vedranno messaggi online meno rilevanti da parte dei marchi e questi ultimi vedranno meno impegno da parte dei consumatori. La conseguente perdita di introiti pubblicitari si ripercuoterà sull’occupazione nel settore dell’editoria e della pubblicità digitale e su altri milioni di persone in settori correlati “. Gli sforzi mirano ad aumentare la trasparenza nella catena di fornitura dei dati e a dare ai consumatori UE un maggiore controllo della loro presenza digitale.