IAB Europe e IAB Tech svelano le specifiche tecniche per il GDPR Framework
Il modello ha lo scopo di fornire uno standard per notificare ai consumatori la raccolta dei dati, ottenere il loro consenso e informare le società di pubblicità online di tale attività
Mercoledì scorso, IAB Europe e IAB Tech Lab hanno rilasciato le specifiche tecniche per un framework volto ad aiutare le aziende online a conformarsi alla normativa europea generale sulla protezione dei dati, il GDPR.
Aspettando il GDPR
Il GDPR, che entrerà in vigore il 25 maggio, prevede nuove restrizioni alla capacità delle imprese di raccogliere dati personali dai consumatori europei. Tra le altre disposizioni, la legge richiederà alle società di pubblicità di ottenere il “consenso inequivocabile” dei consumatori prima di utilizzare i loro dati per il targeting pubblicitario.
Modello standard
Il Transparency & Consent Framework mira a fornire una tecnologia standardizzata per notificare ai consumatori la raccolta dei dati, ottenere il loro consenso e informare le società di pubblicità online di tale consenso. Il modello “consentirà il passaggio di informazioni selezionate sul fornitore e di segnali di consenso dell’utente”, si legge sul sito di IAB Europe.
A chi è destinato
IAB Europe e IAB Tech Lab affermano che il framework “è particolarmente importante per le “prime parti” (editori) e altri fornitori di servizi online, che collaborano con le “terze parti” (fornitori) per consentire a tali terze parti di elaborare i dati degli utenti in modo trasparente e autorizzato”.