Gruppo Antevenio chiude il 2016 a 25,4 milioni di fatturato; l’Italia al 28%
In crescita tutti i segmenti di business, ma a performare particolarmente bene è l’area Marketing Technologies
Gruppo Antevenio, leader per le tecnologie di editoria e marketing, ha chiuso l’anno fiscale con ricavi netti in aumento del 10% a quota 25,4 milioni di euro, un risultato trainato dalla forte crescita registrata dalla divisione Marketing Technologies (la suite SaaS del software MDirector e servizi annessi), la quale ha visto raddoppiare il fatturato a 4,6 milioni. Il segmento più consistente in termini di volumi è Publishing (creazione di contenuti attraverso i principali portali verticali del Gruppo: viaggi, moda e formazione), in crescita del 3% a 12,6 milioni, mentre l’area Digital Media Trading (media buying & selling, programmatic marketing, native advertising e affiliazione) è passata da 10,7 a 10,8 milioni (+1%).
L’Italia conta per il 28% del fatturato
La distribuzione geografica delle vendite varia solo leggermente a favore dell’America Latina, che oggi rappresenta il 15% delle vendite, rispetto al 12% nel 2015. Il Gruppo continua a rafforzare la sua presenza a livello internazionale. Anche in Spagna le vendite sono cresciute raggiungendo il 45% del fatturato del Gruppo, rispetto al 43% del 2015. L’andamento negli altri paesi: le vendite in Italia sono state pari al 28% del fatturato e in Francia al 12%.
Outlook
La risalita della divisione Marketing Technologies, che ha margini più elevati, e i volumi generati che hanno contribuito alla crescita del fatturato, hanno portato a un significativo miglioramento della redditività del Gruppo. Anche le sinergie tra Antevenio e ISP, che ora detiene oltre l’83% del capitale societario, concorreranno a sostenere la crescita. Antevenio, infatti, intende fare affidamento sulla rete internazionale di ISP e sul suo know-how nei big data e nella data science per espandere la propria presenza internazionale e rafforzare le proprie soluzioni
tecnologiche.