Autore: Redazione
28/07/2016

La Federazione Ordini Farmacisti: non viene aggiudicato l’appalto

L’organismo ha preso la decisione perché nessun concorrente, ovvero Pomilio Blumm e Segni e Suoni, “ha raggiunto la soglia di idoneità tecnica prevista”. Anche il precedente bando era stato annullato. Value Relations collabora per le attività di relazioni pubbliche in regime di proroga

La Federazione Ordini Farmacisti: non viene aggiudicato l’appalto

Si è conclusa, almeno per ora, con una non aggiudicazione l’incredibile procedura del bando da 1,5 milioni di euro con il quale la Federazione Ordini Farmacisti cercava il partner per le sue attività di comunicazione istituzionale e ufficio stampa. Lo ha comunicato la Fofi stessa, spiegando che la decisione è stata presa in quanto “nessuno dei concorrenti ha raggiunto la soglia minima di idoneità tecnica prevista dal disciplinare di gara”. La comunicazione riguarda Pomilio Blumm e Segni e Suoni, le agenzie, rispettivamente di Pescara e Ancona, che erano rimaste in gara dopo l’esclusione per vizi di forma di Value Relations (che già svolgeva attività di rp per la Federazione stessa e che, per altro, continua ad avere tuttora questo incarico rinnovato in regime di proroga mese per mese). La gara era stata poi sospesa fino a fine marzo e ripresa a metà del mese seguente, dopo che le due sigle coinvolte avevano inoltrato una diffida relativa alla presunta correttezza dell’eventuale attivazione di un singolo professionista se la gara non avesse avuto esito. Il bando era stato emesso all’inizio dello scorso settembre dopo la revoca di un primo appalto, di uguale valore e durata (rispettivamente, 1,5 milioni di euro per 72 mesi di operatività), ma incentrato su incarichi a più ampio spettro connessi alla comunicazione anche pubblicitaria della Fofi stessa, che era stata indetta a fine novembre 2014. L’annullamento del relativo bando era stato causato dal fatto che si era candidata una sola società e, cioè, la citata Value Relations. Il vincitore della gara che non è stata aggiudicata avrebbe dovuto supportare Fofi  nella stesura del piano strategico di comunicazione istituzionale, nella definizione e declinazione operativa della copy strategy, nella progettazione e realizzazione di iniziative di comunicazione e di rafforzamento dell’immagine istituzionale, nonché nello svolgimento di attività di ufficio stampa.