Dalla società editoriale di Vittorio Farina arriva un nuovo settimanale che unisce il filone famigliare a quello televisivo
Dopo il rilancio di Home!, mensile a tema arredamento rilevato da Hearst Magazines che lo aveva chiuso nel 2014, D.Print torna oggi in edicola con una nuova iniziativa editoriale nel segmento dei famigliari. Si chiama In famiglia il settimanale affidato alla direzione di Laura Bozzi che si presenta oggi con una tiratura di 500mila copie al prezzo di 0,50 euro, per poi passare alla fascia di prezzo di 1 euro dopo due numeri. L’obiettivo con i primi numeri è di sfondare il 70% di venduto e, una volta a regime, è attestarsi su una diffusione di 200mila copie medie.
Laura Bozzi, direttore di Vero, Vero Tv e In Famiglia
Su una foliazione di 164 pagine, la raccolta pubblicitaria – curata da Hearst – ha superato le 25 pagine sui primi quattro numeri. Spiega Laura Bozzi, che è anche direttore di Vero e Vero Tv, entrati in D.Print la scorsa estate insieme alle altre testate della Veneziani Editore: «In Famiglia nasce dall’unione di due filoni editoriali, il famigliare e il televisivo. All’interno del giornale vi è infatti un inserto staccabile, di dimensione ridotta rispetto alle altre pagine, dedicato alla programmazione televisiva del digitale terrestre in chiaro. Il giornale è anche molto attento all’attualità, in merito alla quale abbiamo coinvolto alcune firme importanti».
Tra i collaboratori figura Alda D’Eusanio, che si occuperà dei temi più caldi emersi durante la settimana. Una rubrica a tema libero è stata affidata anche a Rita Dalla Chiesa mentre l’ex ministro del Turismo dell’ultimo governo Berlusconi Michela Vittoria Brambilla, nota animalista, curerà uno spazio dedicato agli animali. Lorena Bianchetti tratterà temi legati al quotidiano rapporto con la fede religiosa. Carla Gozzi analizza settimanalmente il look di un personaggio noto visto in cinque diverse occasioni, ed entrerà una volta al mese nelle case dei vip per svelare i segreti del loro guardaroba. Allo speaker di RDSClaudio Guerrini è affidata una rubrica di critica tv.
In Famiglia non è un giornale patinato, ma punta a un target di medio-alto senza dimenticare la propria matrice popolare. «Siamo convinti che ci sia spazio per prodotti di larga diffusione, ma di qualità» commenta Riccardo Galione, general manager della D.Print. «Attraverso le sinergie tra i nostri quotidiani locali e la periodica – aggiunge Galione – saremo in grado di offrire letture di qualità per tutta la famiglia». La D.Print, guidata da Vittorio Farina, è entrata tre anni fa nella galassia della famiglia di stampatori cui fa capo la Ilte con il proprio portafoglio di testate locali. Dieci anni fa il gruppo Farina diventava anche editore con l’acquisizione del quotidiano gratuito Metro da parte di Mario Farina. Da agosto 2015 la D.Print gestisce in affitto le ex testate della Veneziani Editore, sulle quali detiene un diritto di prelazione piena nel momento in cui sarà indetta una gara per l’assegnazione definitiva. La raccolta delle testate locali è gestita internamente, quella dei periodici da Hearst. Il lancio del nuovo famigliare è sostenuto da una campagna tv, realizzata con la collaborazione del regista Mario Maellaro, in onda su reti Mediaset e Discovery esercitando una forte pressione per arrivare all’estate con una presenza già consolidata. A sostegno della campagna tv ci sono annunci radio, campagna stampa su periodici ex Veneziani, Metro e i circuiti locali, web su mezzi propri, locandinaggio, attività di attention getter presso la GDO, il tutto pianificato internamente.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.