Diffusioni e raccolta premiano il riposizionamento di Oggi. A breve in arrivo il restyling dell’allegato Cucino
La “cura-Cairo” produce già i suoi benefici effetti sul settimanale diretto da Umberto Brindani, che aumenta le vendite in edicola del 15% circa a settembre-ottobre e mira al segno più per la pubblicità nei 12 mesi. Il mensile tematico potrebbe diventare quindicinale
La “cura-Cairo”, nel senso di Urbano Cairo, neo-editore di RCS MG e particolarmente esperto in questo genere di periodici, ha iniziato già a far bene a Oggi che, grazie al lavoro di riposizionamento su cui sta lavorando anche il direttore Umberto Brindani, vede crescere diffusioni e vendite e aumentare i numeri del sito, in attesa di un ulteriore rafforzamento del suo “sistema” che potrebbe portare a novità in particolare per Oggi Cucino già nelle prossime settimane. Tutto questo è emerso ieri in occasione dell’incontro per la presentazione dei risultati della terza edizione della ricerca sviluppata con Centromarca di cui si possono leggere approfondimenti nell’articolo a pag. 13 dell’edizione odierna di DailyMedia. In sostanza, infatti, la più esatta rifocalizzazione dello storico settimanale di attualità sulla sua mission di grande famigliare popolare - iniziando da una copertina non più monografica ma di nuovo con tanti strilli, per continuare con titolazioni più esplicative e impaginazioni più colorate, per arrivare a un più equilibrato mix tra temi più leggeri e di attualità - ha già prodotto un incremento del 15% circa delle vendite in edicola a settembre e ottobre, pari a +15.000 copie sempre in questo canale, con la prospettiva di arrivare a una media diffusionale consolidata a oltre 300.000 copie (ADS attualmente ne certifica un po’ più di 290.000, considerando anche gli abbinamenti, che sono stabili ma che potrebbero aumentare anch’essi intorno a Natale). Il tutto, tra l’altro, non intervenendo sul prezzo di copertina, che è sempre di 2 euro. La messa a punto, iniziata in estate, sta permettendo anche di centrare meglio il focus target pregiato donne R.A., con un legame che si rafforza grazie anche a iniziative come quella citata, sviluppata con l’associazione delle industrie di marca. Bene anche il sito che, secondo i dati Audiweb, conta 2,5 milioni di utenti unici e 17 milioni di pagine viste/mese (numeri che lievitano rispettivamente a 5 e 40 milioni secondo le rilevazioni dell’editore), in crescita grazie anche ai maggiori rimandi con la testata cartacea. E azzeccata sembra anche la strategia degli allegati, tipo la collana in 20 fascicoli dedicata a “Rischiatutto”, realizzata con la Rai e in vendita a 4,90 euro a uscita, con campagna promozionale firmata da Zampediverse appena partita su Rai, digital e mezzi del Gruppo. Quanto alla raccolta, invece, l’indicazione è che chiuderà con segno più quest’anno rispetto al 2015. Già il prossimo mese e comunque tendenzialmente entro dicembre, ci sarà infine un restyling di Oggi Cucino, con un possibile cambio, anche, della sua periodicità, ora mensile. L’ipotesi è che diventi quindicinale e che venga proposto solo come allegato di Oggi, canale che, attualmente, assicura la metà delle diffusioni del periodico, che assommano complessivamente a 40.000 copie.