Buon Compleanno a Rai4: programmazione dedicata per festeggiare, con nove film
Venerdì 14 luglio Rai 4 compie nove anni. Nove anni che hanno scolpito un canale dal carattere definito e originale, ora anche aperto a produzioni proprie destinate al suo pubblico elettivo. Per festeggiare questo evento, Rai 4, proprio venerdì, proporrà nove film che si sono contraddistinti negli anni per aver ottenuto i maggiori ascolti di Rai 4. Nove differenti opere che comporranno il palinsesto dal mattino a tarda notte, film rappresentativi dei generi che, in quasi due lustri, hanno costruito la precisa identità del canale.
La maratona con i “Magnifici 9”
La maratona con i “Magnifici 9” comincia alle 7:30 con “La bussola d’oro” (2007), adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo fantasy di Philip Pullman, che si è aggiudicato un Oscar per gli effetti visivi e vanta un cast stellare composto da Nicole Kidman, Daniel Craig, Eva Green e Christopher Lee. Alle 9.30, “Escape” (2012), un epic-action ambientato nella Norvegia del XIV secolo, dove due ragazze in fuga dalla peste nera devono vedersela con dei feroci banditi. Segue, alle 10:45, “The Quest - La prova” (1996), uno dei film più celebri e amati dell’attore e atleta Jean-Claude Van Damme, che ha decretato anche il suo esordio alla regia. La mattinata dei “Magnifici 9” si chiude alle 12:20 con “The Hurt Locker” (2008), diretto da Kathryn Bigelow e vincitore di ben 6 premi Oscar, incentrato su un gruppo di artificieri dell’esercito statunitense in missione in Iraq. La maratona prosegue alle 14:35 con “Viaggio al centro della Terra” (2008), avventura dai connotati fantasy interpretata da Brendan Fraser e liberamente tratta dal romanzo di Jules Verne. Alle 16:10 “Hugo Cabret” (2011), fantastico film diretto da Martin Scorsese che omaggia il cinema delle origini, vincitore di 5 Oscar.
Pomeriggio con i Rolling Stones
Il pomeriggio si conclude alle 18:20, con “The Rolling Stones: Havana Moon in Cuba” (2016), il film-concerto che documenta l’evento che si è svolto nel marzo 2016 a Cuba, dove i cittadini hanno potuto assistere per la prima volta nella storia del Paese a un gigantesco concerto rock con la storica band inglese. I “Magnifici 9” tornano per un giro di boa finale durante la notte, a partire da mezzanotte, con il thriller “Nell’occhio del ciclone” (2008), interpretato da Tommy Lee Jones e John Goodman, seguito da “Giovane e bella” (2013), dramma dalle tinte erotiche in cui il pluripremiato regista François Ozon racconta il disagio adolescenziale.