BBDO sale in vetta all’Effie Index per la quarta volta
BBDO di Omnicom guida l’Effie Index come network pubblicitario più efficace al mondo, con Unilever e Vodafone nominate rispettivamente marketer e brand più efficaci. È la quarta volta nella storia di sette anni dell’Index che BBDO ha capeggiato la classifica, più di qualsiasi altro network. Al secondo posto c’è Ogilvy & Mather (primo l’anno scorso) e al terzo McCann Worldgroup. L’Index si basa sui risultati di più di 40 competizioni nazionali, regionali e globali di Effie Awards, compilati da 3.601 finalisti e vincitori tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2016. McCann Worldgroup è stata nominata la rete di agenzie più efficace in Europa, seguita da Y&R e BBDO. Sancho BBDO in Colombia è stata classificata l’agenzia singola più efficace del mondo - anch’essa per la quarta volta -, seguita da MullenLowe Lintas (India) e FP7 / FXB (Dubai). Tra gli inserzionisti, Unilever è il marketer più efficace del mondo, seguito da Nestlé e Procter & Gamble. L’anno scorso il marketer più alto in grado era Coca-Cola, che in questa edizione è quarto. Cola-Cola ha perso il primo posto anche tra i brand più efficaci nell’Index 2017, scendendo al secondo posto dietro a Vodafone. McDonald’s è rimasto terzo, come l’anno scorso. Neal Davies, presidente e a.d. di Effie Worldwide, ha dichiarato: “Effie continua a premiare idee che funzionano in tutto il mondo. Le aziende nelle prime posizioni hanno dimostrato un impegno strategico nell’efficacia del marketing”.