Autore: Redazione
31/05/2017

BBDO sale in vetta all’Effie Index per la quarta volta

BBDO sale  in vetta all’Effie Index per la quarta volta

BBDO di Omnicom guida l’Effie Index come network pubblicitario più efficace al mondo, con Unilever e Vodafone nominate rispettivamente marketer e brand più efficaci. È la quarta volta nella storia di sette anni dell’Index che BBDO ha capeggiato la classifica, più di qualsiasi altro network. Al secondo posto c’è Ogilvy & Mather (primo l’anno scorso) e al terzo McCann Worldgroup. L’Index si basa sui risultati di più di 40 competizioni nazionali, regionali e globali di Effie Awards, compilati da 3.601 finalisti e vincitori tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2016. McCann Worldgroup è stata nominata la rete di agenzie più efficace in Europa, seguita da Y&R e BBDO. Sancho BBDO in Colombia è stata classificata l’agenzia singola più efficace del mondo - anch’essa per la quarta volta -, seguita da MullenLowe Lintas (India) e FP7 / FXB (Dubai). Tra gli inserzionisti, Unilever è il marketer più efficace del mondo, seguito da Nestlé e Procter & Gamble. L’anno scorso il marketer più alto in grado era Coca-Cola, che in questa edizione è quarto. Cola-Cola ha perso il primo posto anche tra i brand più efficaci nell’Index 2017, scendendo al secondo posto dietro a Vodafone. McDonald’s è rimasto terzo, come l’anno scorso. Neal Davies, presidente e a.d. di Effie Worldwide, ha dichiarato: “Effie continua a premiare idee che funzionano in tutto il mondo. Le aziende nelle prime posizioni hanno dimostrato un impegno strategico nell’efficacia del marketing”.